Aprire una società a Londra con direttore non residente
20 Maggio, 2021
Oggi parliamo di uno dei dubbi più frequenti relativi alla costituzione di una società ltd in UK.
Può un soggetto non residente in Inghilterra costituire una società ltd?
Risposta: Un soggetto non residente (come director o shareholder) può registrare e gestire una società nel Regno Unito, con apertura di un conto corrente inglese, da qualsiasi parte del mondo, anche se non vive in UK. La procedura di costituzione di una società ltd può essere effettuata completamente online e di solito la registrazione della new company viene effettuata entro pochissime ore.
La costituzione di una società a ltd nel Regno Unito con conto bancario inglese, quindi, può essere effettuata anche da chi non è residente in UK e da soggetti che non hanno la cittadinanza inglese.
La procedura e i requisiti legali per aprire una società in UK sono esattamente gli stessi per tutti, indipendentemente dal Paese in cui vivono.
Per la registrazione di una nuova azienda in Inghilterra e Galles, Scozia o Irlanda del Nord è competente la Companies House, ossia, una sorta di registro delle Imprese britannico.
Per la formazione di una ltd in UK sono richiesti almeno un director (amministratore) e un azionista (shareholder), che possono anche coincidere nella stessa persona.
Insomma, uno stesso soggetto può essere al contempo shareholder e director della ltd, ma è anche possibile creare una società in Inghilterra con amministratori e azionisti diversi, anche se uno dei due (o entrambi) non è residente nel Regno Unito.
All’atto della costituzione della società in UK, sarà necessario indicare un indirizzo di un ufficio presso cui sarà localizzata la sede legale della ltd. Questo sarà il tuo indirizzo ufficiale della società UK e dev’essere necessariamente collocato nella stessa giurisdizione del Regno Unito in cui è incorporata la tua nuova società.
(Nota bene: il lemma “incorporare una ltd” non rappresenta una terminologia tecnica, ma viene utilizzato per tradurre la parola “incorporation”, utilizzata nel Regno Unito per riferirsi al processo di costituzione di una ltd).
Esistono due modi diversi per incorporare una società a responsabilità limitata nel Regno Unito:
- Online attraverso un’agenzia specializzata.
- Online o via posta attraverso il sito della Companies House.
Il modo più rapido e semplice per formare una società nel Regno Unito è utilizzare un’agenzia specializzata.
Abbiamo già scritto un articolo in cui spieghiamo perché è conveniente rivolgersi ad un’agenzia specializzata: Aprire una ltd a Londra: procedura online.
Le ragioni principali per cui i clienti si affidano società di consulenza specializzata, come la nostra, sono:
- la costituzione è rapida e senza errori;
- viene assegnata una sede legale;
- si dispone del servizio di ufficio virtuale e di mail forwarding;
- si riceve la garanzia di apertura di un conto corrente bancario in Inghilterra.
- si riceve il servizio di bookkeeping (gestione contabile annuale e bilancio) con assistenza in italiano, senza doversi stressare nella ricerca di un contabile inglese.
In genere, le richieste di costituzione di nuove imprese vengono approvate in soli 3-6 ore lavorative proprio perché tutto viene gestito online. Non è pertanto necessario recarsi nel Regno Unito, non è necessario parlare con qualcuno al telefono, inviare documenti o firmare qualsiasi documento di persona. Puoi caricare e consegnare documenti elettronicamente e compilare l’apposito form online per autorizzare la registrazione.
Ecco quello che devi sapere sulle società ltd del Regno Unito
Una società ltd:
- Dev’essere registrata e costituita secondo la disposizioni normative del Companies Act 2006 (Normativa inglese sulle società commerciali);
- Deve avere una denominazione societaria che non è “uguale a” o “troppo simile” al nome di un’azienda esistente.
- Deve avere una propria sede legale, che rappresenta l’indirizzo ufficiale della società. Esso sarà pubblicato su un registro pubblico consultabile online. Presso tale indirizzo verrà recapitata la corrispondenza ufficiale da parte della Companies House e dell’HMRC (e altri enti governativi).
Inoltre:
- Le società a responsabilità limitata nel Regno Unito devono rispettare le scadenze fiscali per la dichiarazione e il versamento delle imposte nonché gli adempimenti relativi alla pubblicazione dei bilanci societari.
- La ltd deve registrarsi ai fini della Corporation Tax presso l’HMRC (corrispondente ad una sorta di Agenzia delle Entrate inglese) entro 3 mesi dalla prima operazione di acquisto/vendita.
- Gli amministratori (directors) che hanno residenza all’estero sono legalmente tenuti ad adempiere agli stessi obblighi e responsabilità degli amministratori britannici.
- I dati e le informazioni societarie fondamentali (esempio: le attività e le passività) della società sono consultabili su un registro pubblico, ove sono altresì registrate tutte le informazioni sui directors, azionisti, segretari e titolari effettivi (PSC).
- Ogni director, segretario, socio deve fornire un service address alla Companies House. Questo indirizzo può essere localizzato in qualsiasi parte del mondo e sarà utilizzato per la consegna della corrispondenza postale.
- La ltd dovrebbe avere un conto corrente in Inghilterra o in Uk. Tuttavia, senza il supporto di un’agenzia specializzata non è facile aprire un conto bancario per una società ltd.
Ecco il nostro pacchetto per director non residente con apertura di conto bancario in Inghilterra
Il nostro pacchetto per non residenti è stato progettato per rendere il processo di creazione di una società il più semplice possibile per coloro che vivono al di fuori del Regno Unito.
Ai non residenti offriamo tra l’altro la garanzia di apertura di un conto corrente bancario in Inghilterra.
Nello specifico, il pacchetto è acquistabile unitamente al servizio di gestione contabile e bilancio e prevede quanto segue:
- Incorporazione della Società (Private Company Limited by Share)
- Tassa inclusa registrazione Company House/Registro Imprese
- Tenuta libri societari
- Certificato di incorporazione
- Atto costitutivo e statuto
- Certificati azionari
- Modelli e contratti legali
- Dichiarazione annuale dei redditi
- Contabilità e bilancio
- Domiciliazione presso Ufficio registrato
- Ufficio virtuale
- Servizio di inoltro della corrispondenza
- Traduzione e certificazione documenti di costituzione
- Apertura Conto corrente online
- Assistenza online da parte di un Company Manager Italiano
Prima di concludere la presente disamina ti forniamo alcune importanti informazioni fiscali sulle società ltd in Uk.
INFORMAZIONI FISCALI
La società ltd è soggetta alla Corporate Tax con aliquota al 19%.
Fino a 100.000 euro circa (86.000 sterline) di fatturato annuale non è prevista IVA.
Le operazioni di vendita effettuate nei confronti di enti/società localizzate in Paesi UE non sono imponibili ai fini IVA (in virtù del reverse charge).
Non sono previsti diritti camerali, acconti d’imposta, oneri notarili, imposte di registro e/o altre imposte indirette.
I contributi previdenziali dell’amministratore sono facoltativi (non obbligatori).
Se sei interessato all’acquisto del presente pacchetto ti invitiamo a contattarci attraverso l’apposita pagina Contatti.
3 risposte su “Aprire una società a Londra con direttore non residente”
Buongiorno, vorrei aprire una LTD UK, pertanto sono interessato ai vostri servizi.
Vorrei avere maggiori dettagli incluso i costi dell’operazione.
Grazie per la gentile risposta.
Saluti
Si sono interessato a saperne di più
Buongiorno, io sono interessato a costituire una fondazione di carattere medico scientifico nel Regno Unito.